Professor
Jérôme Lejeune

«La qualità di una civilizzazione si misura nel rispetto che ha per i più deboli dei suoi membri»

Prof. Jérôme Lejeune

Il Prof. Jérôme Lejeune,
padre della genetica moderna

Jérôme Lejeune nasce il 13 Giugno del 1926 a Montrouge, vicino a Parigi. Dopo aver condotto i suoi studi di medicina, nel 1952 cominciò a lavorare come ricercatore nel Centro Nazionale di Ricerche Scientifiche dove sviluppò la sua carriera e diventò esperto internazionale di radiazioni atomiche.

Illustre scientifico e medico di fama internazionale, scopritore della Trisomia 21 come causa della sindrome di Down, Jérôme Lejeune è considerato il padre della genetica moderna.

Lavorò instancabilmente per il riconoscimento e il trattamento delle patologie che affettano l’intelligenza, congiungendo con saggezza scienza e coscienza. I suoi lavori lo hanno portato a riflettere sulle grandi questioni della vita umana e sul ruolo che la medicina e la ricerca devono giocare in difesa dei più deboli.


Un po' di storia

Nel 1958 scopre la prima anomalia cromosomica conosciuta nell’uomo: la Trisomia 21 o sindrome di Down. Più tardi, insieme ai suoi collaboratori scopre il meccanismo di altre patologie cromosomiche, come la sindrome di Williams-Beuren, la sindrome di Angelman, la sindrome dell’X fragile o la sindrome di Rett, aprendo così la strada alla citogenetica e alla genetica moderna.

Nel 1962, in quanto esperto in genetica umana, viene nominato consulente della OMS, con la quale collaborava dal 1951 per i suoi lavori sulla genetica e sulla radiologia.

Nel 1962 riceve il Kennedy Prize per la sua scoperta.

Nel 1964 viene nominato direttore del Centro Nazionale di Ricerche Scientifiche e presidente della prima cattedra di Genetica Fondamentale dell’Università della Sorbona.

Nel 1965 viene nominato capo servizio della stessa specialità nell’ospedale Necker-Enfants Malades della capitale francese.

Nel 1969 riceve il William Allan Award dalla American Society of Human Genetics.

Nel 1974 viene nominato membro della Pontificia Accademia delle Scienze.

Nel 1982 viene nominato membro dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche.

Nel 1983 viene nominato membro dell’Accademia Nazionale di Medicina.

Nel 1994 viene nominato primo presidente a vita della Pontificia Accademia per la Vita.  

Il 21 Gennaio del 2021, viene dichiarato Venerabile dal Vaticano ed è attualmente in corso la causa di beatificazione.

Conoce mejor al Prof. Jérôme Lejeune

Clara Lejeune-Gaymard
Jérôme Lejeune.
Aude Dugast
José Javier Esparza
Aude Dugast

Vuoi saperne di più?

Search
Close this search box.