La Cattedra Internazionale
di Bioetica

La nostra ispirazione

«Davanti a Dio e agli uomini, noi, Servitori della Vita, dichiariamo che ogni membro della nostra specie è una persona. Il rispetto dovuto ad ognuno non dipende né dalla sua età, né dall’eventuale infermità che potrebbe colpirlo; dal suo concepimento ai suoi ultimi istanti è la stessa persona umana che si sviluppa, matura e muore. I diritti della persona sono inalienabili fin dall’inizio. L’uovo fecondato, l’embrione, il feto non possono essere donati né venduti. Il loro continuo sviluppo nell’organismo della madre non gli può essere negato. Nessuno può sottoporli ad alcuna forma di sfruttamento. Nessuno può attentare alla loro vita, né il padre, né la madre, né alcuna autorità. Perciò, la vivisezione, l’aborto, l’eutanasia, non possono essere atti di un servitore della vita.
Dichiariamo altresì che le fonti della vita devono essere preservate. Patrimonio di tutti, il genoma umano è indisponibile. Non può essere oggetto di speculazioni ideologiche o commerciali. Le sue peculiarità non possono essere brevettate.
Preoccupati di perpetuare la tradizione di Ippocrate e di conformare la nostra pratica ai precetti morali del Magistero Romano, respingiamo ogni danno deliberato al genoma, ogni sfruttamento dei gameti e ogni alterazione provocata delle funzioni riproduttive. Riaffermiamo che il sollievo dalla sofferenza e la cura delle malattie, la preservazione della salute e la correzione degli errori dell’eredità, sono lo scopo dei nostri sforzi, con il rispetto della persona sempre garantito».

Dichiarazione dei «Servitori della Vita», scritto da Jérôme Lejeune nel1994 

per la Pontificia Accademia per la Vita.

Missione

Un servizio a favore della vita di tutti gli esseri umani. 

La Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune continua l’opera a cui il professor Jérôme Lejeune ha dedicato la sua vita: la protezione dell’essere umano attraverso la scienza e la ragione.

Si ispira alla dichiarazione dei “Servitori della vita” scritta dal Prof. Lejeune per la Pontificia Accademia per la Vita.

La sua attività si basa su una visione personalista con un fondamento ontologico, che tiene conto dell’essere umano come essere personale, in modo scientifico ed etico e nella continua ricerca della verità e del bene comune.

Storia della Cattedra

Presieduta dalla Prof.ssa Mónica López Barahona, la Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune prosegue il lavoro iniziato dal professor Lejeune, basando la propria attività su tre pilastri: formazione, ricerca e pubblicazione.

Creata nel 2009, all’interno del Centro di Studi Biosanitari, è entrata a far parte della Fondazione Jérôme Lejeune nel 2015.

Estrasburgo, 17 de diciembre de 2008.
Mme. Birthe Lejeune recoge el Premio europeo por la Vida « Madre Teresa de Calcuta » otorgado al Prof. Jérôme Lejeune a título póstumo, a propuesta del eurodiputado D. Carlo Casini.
Dña. Mónica López Barahona, PhD
, pronuncia la laudatio.
Mme. Lejeune y D. Jean-Marie Le Méné proponen a Dña. Mónica crear una Cátedra Internacional de Bioética Jérôme Lejeune.

Madrid, 2009-2015. El 25 de marzo del 2009 se presenta la Cátedra en Madrid, asisten Mons. Rino Fisichella, presidente de la PAV y Jean-Marie Le Méné, presidente de la Fundación. La Dra. López Barahona desarrolla actividades de formación y de divulgación en bioética bajo el nombre de la Cátedra, entre las que destaca el Máster Internacional en Bioética, desde el Centro de Estudios Biosanitarios, CEB (Madrid).

París, 4 de noviembre de 2014 . El Consejo de Administración de la FJL acuerda la creación de una delegación permanente en España.
La delegación se crea y queda registrada el 21 de junio de 2015. La Cátedra Internacional de Bioética impulsada por la Dra. López Barahona en el CEB es asumida por la delegación.

En París, 3 de noviembre de 2015.
El Consejo de Administración de la FJL nombra oficialmente a la Dra. López Barahona Presidenta de la Cátedra Internacional de Bioética Jérôme Lejeune.

Cosa facciamo?

Formazione

Offriamo argomenti scientifici, etici e giuridici per promuovere il rispetto di ogni vita umana.

Ricerca

Svolgiamo ricerca sulle principali questioni bioetiche, presenti e future, che caratterizzano le grandi sfide bioetiche del XXI secolo.

Pubblicazioni

Pubblicazioni accademiche, scientifiche e divulgative per diffondere un pensiero etico realista che risponda alle sfide scientifiche e sociali.

Chi siamo

Dott.ssa Mónica López Barahona

Presidente

Pablo Siegrist Ridruejo

Direttore generale

Dott.ssa Elena Postigo Solana

Direttore accademico

Rafaela de la Brena

Responsabile formazione sezione spagnola

Laura Gotti Tedeschi

Responsabile formazione sezione italiana e inglese

Cristina Puebla Estrada

Coordinatrice

Alumni

Una comunità attiva.

Con l’aiuto di tutti, vogliamo elaborare proposte e incoraggiare iniziative per favorire la diffusione della Bioetica in tutte le discipline e gli ambiti sociali in cui viene applicata, promuovendo la difesa della dignità dell’essere umano nei diversi ambiti dell’educazione e della formazione, della salute, della ricerca, del diritto e anche nelle aziende.

Vuoi saperne di più?

Search
Close this search box.