Diploma di Esperto in Bioetica

Un diploma specialistico con un approccio interdisciplinare e razionale, basato su un fondamento metafisico aperto a un orizzonte teologico. Il suo obiettivo principale è quello di fornire agli studenti le conoscenze scientifiche, filosofiche e giuridiche necessarie per analizzare i problemi della Bioetica e determinare le soluzioni più appropriate in funzione del benessere dell’individuo, del bene comune della società e delle generazioni future.

Grazie a un accordo di partnership firmato con la University of Mary (Bismarck, ND), gli studenti che hanno precedentemente ottenuto un Diploma di Esperto in Bioetica della durata di un anno presso la Fondazione Jérôme Lejeune possono ora ottenere un Master in Bioetica in un solo anno, online, presso la University of Mary (Bismarck, ND).

Include 100 ore di materiale audiovisivo e fonti per lo studio.

 

Online

10 mesi

Prossima chiamata: marzo 2025

1.400€ (possibilità di pagamento in 2 rate)

Perché ottenere il Diploma di Esperto in Bioetica (DEB)?

Negli ultimi decenni la ricerca biomedica ha raggiunto risultati che hanno avuto e potranno avere implicazioni etiche e giuridiche sull’uomo, sulla società e sul futuro dell’umanità.

La conoscenza completa della sequenza del genoma umano e la tecnica di editing genetico CRISPR/Cas9, la clonazione per trasferimento nucleare dei mammiferi superiori, le applicazioni cliniche delle cellule staminali, le tecniche di fecondazione in vitro, l’utero in affitto, la considerazione etica dell’eutanasia, ecc. sono solo alcuni esempi delle problematiche bioetiche.

Per poter analizzare tutte queste questioni in profondità e con rigore, è necessaria una riflessione interdisciplinare per fornire soluzioni ai nuovi dilemmi etici che si presentano, sia nella ricerca biomedica di base che nella pratica clinica. Per poter condurre tale riflessione, è necessario avere una formazione adeguata nei settori coinvolti: scienza, filosofia (antropologia ed etica) e diritto, tra gli altri. È urgente formare in Bioetica persone che siano in grado di analizzare e offrire risposte etiche a queste e a molte altre questioni che si presenteranno nei prossimi decenni.

Il Diploma di Esperto in Bioetica della Fondazione Jèrôme Lejeune offre questa formazione interdisciplinare per acquisire la capacità di analizzare questi temi da una prospettiva che rispetti la dignità della persona, la sua integrità e la sua libertà, dal concepimento alla morte naturale, e da una prospettiva razionale aperta all’orizzonte teologico.

 

Quali sono i temi trattati nel corso?

  • Fondamenti di Bioetica
  • Antropologia
  • Etica e morale
  • Bioetica e inizio della vita
  • Bioetica e fine della vita
  • Bioetica e diritto
  • Bioetica e ricerca
  • Tesi finale

 

A chi si rivolge?

Il Diploma di Esperto in Bioetica si rivolge a laureati in Medicina, Infermeria, Biologia, Biotecnologie, Filosofia, Giurisprudenza, Sociologia, Lettere e Filosofia, Magistrali, Giornalismo, ecc. E a chiunque sia interessato alla Bioetica e sia in possesso di un diploma universitario o di una laurea triennale.

Il Diploma di Esperto in Bioetica si avvale di docenti, ricercatori e professionisti di grande prestigio provenienti da diverse università. Tutti esperti nelle materie che insegnano e capaci di adottare una metodologia interdisciplinare adeguata alle caratteristiche del corso.

  • Prof. José Carlos Abellán Salort, Universidad Rey Juan Carlos.
  • Prof.ssa Pilar Giménez Armentia, Università Francisco de Vitoria.
  • Prof. Nicolás Jouve de la Barreda, professore emerito, Università di Alcalá de Henares.
  • Prof.ssa Mónica López Barahona, Presidente della Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune e Direttore del Centro di Studi Biosanitari.
  • Prof.ssa Elena Postigo Solana, Direttore accademico della Cattedra Internazionale di Bioetica Jérôme Lejeune e Direttore dell’Istituto di Bioetica dell’Università Francisco de Vitoria.
  • Dott. Jesús Poveda, psichiatra e professore associato presso l’UAM.
  • Prof. Jesús San Román, Segretario accademico della Facoltà di Medicina dell’Universidad Rey Juan Carlos.
  • Prof.ssa Francisca Tomar Romero, Università Rey Juan Carlos.

Mi interessa!

Vuoi saperne di più?

Search
Close this search box.